RADICI

Il pregiato Olio Maruca nasce nel Sud Italia, da ulivi  storici che respirano ogni giorno la brezza marina del Mar Tirreno. 

In questa zona il terreno è particolarmente ricco di micronutrienti grazie al microclima presente nel territorio. 

I nonni, negli anni, hanno trasmesso a Barbara e a Stefano tutta la cultura riguardante l’olio extravergine d’oliva. Un bene prezioso fin dall’epoca dei Romani che è stato rispettato e conservato nei secoli fino ai giorni nostri.  

MONOCULTIVAR

L’Olio Maruca è prodotto da un’unica varietà di olive, la Carolea, una tipologia di oliva particolarmente presente nel territorio locale. Ha una forte personalità e un gusto intenso e fruttato, strettamente connesso al territorio in cui si trova.

Il microclima della zona permette di produrre un olio particolarmente saporito e dal retrogusto piccantino.

olio Maruca

RACCOLTA

A fine ottobre ed inizio di Novembre le olive maturano e inizia la raccolta vera e propria. La spremitura avviene a freddo, come da tradizione, e senza aggiunta di prodotti chimici. 

Solo così infatti possiamo mantenere la qualità e il sapore dell’Olio Maruca. 

olioMaruca

PROPRIETÀ

L’olio extravergine d’oliva è di altissima qualità.

Oggi, il suo utilizzo è considerato un pilastro per la Dieta Mediterranea perché, grazie alla ricchezza dei polifenoli, è un prezioso antiossidante naturale. 

Infatti, è ottimo da utilizzare in cucina, anche per condire piatti crudi, ma può essere utilizzato anche per la cura del corpo.